Algoritmo Facebook 2023: Tutto quello che devi sapere

Algoritmo Facebook 2023: Tutto quello che devi sapere
APRI L'INDICE DEI CONTENUTI
    Add a header to begin generating the table of contents

    Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo dedicato all’Algoritmo Facebook.

    Oggi vogliamo mostrarti una strategia che puoi attuare all’ interno della tua Fan Page o del tuo profilo Facebook per ottenere migliaia di like d’interazione all’interno dei tuoi post.

    Gli algoritmi dei Social Network come Facebook ed Instagram variano nel corso del tempo e ci sono periodi in cui bisogna applicare le giuste strategie per poter ottenere più interazioni e quindi far crescere i tuoi profili Social.

    Quindi se hai un business su Facebook o un profilo personale che vuoi sviluppare seguici con attenzione.

    Ti stiamo per svelare il metodo che ti consente di crescere su Facebook.

    Continua a leggere!

    Algoritmo Facebook: Fan Page e interazioni

    Probabilmente avrai già notato quanto su Facebook soprattutto con le Fan Page sia complicato crescere.

    Il motivo di questo è dovuto principalmente alle Fan Page Facebook che nascono per sfruttare le Facebook Ads.

    In poche parole l’obiettivo di Facebook è quello di far spendere gli inserzionisti in modo tale da far apparire le pubblicità agli utenti che navigano su Facebook e queste pubblicità generalmente sono in target con quello che le persone gli utenti cercano.

    Quindi diciamo che le Fan Page sono strutturate proprio per questo, per mettere in contatto chi vuole vendere un servizio e chi invece vuole acquistare un servizio, un prodotto e così via.

    Questo forse ti fa già comprendere perché magari spesso hai ottenuto pochi like all’interno dei post che hai pubblicato nella tua Fan Page.

    Il motivo delle poche interazioni non è solo un contenuto magari poco interessante ma probabilmente è più dovuto al fatto che quel tipo di contenuto che hai pubblicato doveva essere sponsorizzato per poter avere un minimo di risultati.

    Algoritmo Facebook

    Fortunatamente le cose sono cambiate e c’è un nuovo metodo che puoi applicare sia ai profili Facebook personali ma soprattutto alle Fan Page per poter ottenere finalmente migliaia di like, commenti e così via.

    Strategia Facebook

    Come funziona questo metodo?

    Accedendo alla tua Fan Page Facebook noterai un messaggio di Facebook “crea un post di tre frasi o meno per consentire ai fan, ecc…” e cliccandoci su, Facebook ti mostra un post in automatico con scritto : “che è un post di tre frasi o meno per consentire ai fan ed interagire più facilmente”

    Se Facebook ti sta chiedendo di creare un post con tre frasi o meno per consentire ai fan ed interagire più facilmente, probabilmente vuol dire che Facebook sta cambiando qualcosa nell’algoritmo ed è bene seguire il suo suggerimento.

    Infatti abbiamo testato che se segui l’indicazione e pubblichi i post in stile Twitter (quindi solo dei testi senza le immagini) soprattutto sulle Fan Page noterai che le tue interazioni aumenteranno notevolmente.

    Algoritmo Facebook: Vantaggi

    Il metodo dei post appena descritto porta inoltre dei vantaggi.

    Il primo vantaggio che abbiamo è maggiore interazione quindi maggiore traffico organico.

    I tuoi follower e le persone che seguono la tua Fan Page possono vedere che sei sempre presente e magari guardare il tuo profilo, vedere quello che fai, i tuoi servizi e probabilmente possono anche diventare tuoi clienti.

    Ma la cosa ancora più interessante è che i like messi all’interno dei tuoi post provengono anche da alcune persone che non seguono né il tuo profilo né la Fan Page.

    Questo vuol dire che puoi ottenere nuovi follower nella tua Fan Page.

    Di conseguenza, puoi invitare questi nuovi follower anche a seguire la tua pagina perché se tu hai pubblicato contenuti in target ed hanno interagito probabilmente sono interessati e quello che fai.

    Questo contribuirà a far crescere la tua Fan Page ed è incredibile perché è traffico che ti arriva da Facebook in modo completamente gratuito e che puoi sfruttare per il tuo business.

    Aumentando il numero di interazioni inoltre, aumenterà anche il trust.

    Trust significa che aumenta la tua notorietà, la fiducia e la percezione che hanno di te le persone e di conseguenza saranno più intenzionate a comprare i tuoi servizi.

    Algoritmo Facebook

    Naturalmente devi sapere che avere un consistente numero di follower e di like è un punto di partenza importante per avere successo.

    Tuttavia è possibile ottenere dei grandi risultati anche per pagine che partono da pochi like.

    Come avere più interazioni nel Profilo Facebook

    Anche il profilo Facebook è una sezione che in maniera organica ti permette di crescere all’interno di Facebook e ottenere potenzialmente più follower e clienti.

    Ma quali sono le strategie che funzionano?

    Come per la Fan Page, anche all’interno del profilo la strategia di scrivere dei post con solo delle frasi porta a molte interazioni.

    Allo stesso modo anche nel caso del profilo personale, se pubblichi delle immagini nel formato che richiesto da Facebook puoi avere molte interazioni.

    Devi sapere ad esempio che funzionano molto bene le immagini quadrate o comunque con il formato 1080 per 1350.

    Anche i testi funzionano molto bene e possono farti ottenere tantissime interazioni ma il consiglio è di scrivere post non troppo lunghi.

    Se scrivi post lunghissimi devi scriverli veramente bene altrimenti nessuno li leggerà.

    Per quanto riguarda i link invece risultano piuttosto inutili e non funzionano ai fini di ottenere maggiori interazioni.

    Una strategia che potresti adottare a tal proposito è ad esempio quella di sfruttare i link per fare delle domande in un post e spingere le persone a commentare e rispondere con il link all’ interno dei commenti.

    Questa è una strategia che puoi sempre usare però ripetiamo che i link non ti fanno avere tante interazioni.

    Ovviamente parliamo in linea generale, poi il tutto può variare da Fan Page a Fan Page e da profilo a profilo.

    Algoritmo Facebook: Il video

    Siamo giunti alla fine di questo articolo dove abbiamo visto un po’ quello che può funzionare su Facebook per ottenere maggiori interazioni.

    I nostri sono suggerimenti e strategie su quello che funziona generalmente nelle Fan Page e nei profili Facebook.

    È ovvio che poi ci sono dei casi specifici dove alcune cose funzionano meglio rispetto ad altre.

    Ti consigliamo comunque di sfruttare questa strategia dei post testuali con le Fan Page e dei post testuali e delle immagini all’interno del tuo profilo e vedrai che otterrai degli ottimi risultati.

    Non perderti il video dedicato.

    Cosa aspetti? Gestisci al meglio la tua Fan Page Facebook ed entra subito in contatto con il tuo pubblico.

    Ciao e a presto.

    STAFF BYB AGENCY

    Domande Frequenti

    Posso utilizzare i link nei miei post?

    Si è possibile utilizzare i link ma non sono indispensabili per ottenere maggiori like ed interazioni.

    Come posso aumentare il numero dei like nella mia Fan Page?

    Puoi pubblicare dei post con solo dei testi senza e noterai che le interazioni nella tua Fan Page aumenteranno notevolmente.

    Posso acquisire nuovi follower?

    Si potrai aumentare il tuo traffico a costo zero. Oltre quelli dei tuoi follower, potrai ottenere nuovi like anche da persone che non seguono né il tuo profilo né la tua Fan Page.

    Clicca per dare un voto al post
    [Totale: 0 Media: 0]

    Condividi il post:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Iscriviti alla Nostra Newsletter

    Ogni settimana riceverai contenuti di valore dedicati al mondo del
    Digital Marketing e del Social Media Marketing.

    Ti potrebbe interessare leggere anche: